La consapevolezza sociale

Rappresenta la capacità di leggere e comprendere sentimenti, esigenze e interessi altrui e di cogliere e interpretare le correnti emotive e i rapporti di potere in un gruppo di persone.
La consapevolezza sociale è alla base di due diverse competenze emotive.

 

 

Empatia

icona2COME SI DEFINISCE

E' LA CAPACITA' DI PERCEPIRE SENTIMENTI, EMOZIONI E PROSPETTIVE DEGLI ALTRI E DI NUTRIRE UN ATTIVO INTERESSE PER LE LORO EMOZIONI E STATI D'ANIMO

icona2LE PERSONE CON QUESTA COMPETENZA:

• Sono attente agli indizi emozionali e sanno ascoltare gli altri
• Riconoscono le emozioni, anche inespresse, degli altri
• Comprendono i pensieri altrui in relazione alla situazione

icona2KEEP ON TRAINING

Impara a riconoscere il tuo limite
Sviluppa un tuo rituale

Il tuo allenamento ⇒

______________________________________________________________________________________________

 

icona_BookReader_ CONSIGLI DI LETTURA

"Empatia: capire le emozioni. Come funzionano pensieri, sentimenti e azioni"
di Gill Hasson

Consapevolezza organizzativa

icona2COME SI DEFINISCE

E' LA CAPACITA' DI INDIVIDUARE LE RETI SOCIALI ESSENZIALI E DI LEGGERE E INTERPRETARE LE CORRENTI DI POTERE E LE FORZE IN GIOCO

 

icona2LE PERSONE CON QUESTA COMPETENZA:

• Leggono le correnti emozionali di un gruppo
• Decifrano le relazioni di potere identificando decisori, reti e dinamiche all'interno dell’organizzazione
• Identificano a livello organizzativo le correnti politiche e le forze in gioco
• Interpretano i valori guida e le regole informali che agiscono nel gruppo

icona_BookReader_ CONSIGLI DI LETTURA

"Organizations"
di J. G. March e H. A. Simon