Soddisfazione = Obiettivi x Energia2

Qual è l’impatto dell’obiettivo sui nostri comportamenti
e sul livello di soddisfazione?

articolo obiettiviVi è mai capitato di arrivare alla fine di una giornata avendo fatto molte cose, consumato tutte le vostre energie, tuttavia con la sensazione di aver “girato a vuoto”?

Dedicarsi ad un compito o ad una attività, sia essa professionale o legata ai nostri ambiti personali e sociali, richiede impegno di risorse, pazienza e la messa in gioco di un set competenze adeguate; in alcuni casi, però, quello che otteniamo non ci soddisfa, perché siamo accompagnati dalla sensazione di non aver fatto abbastanza, oppure perché sentiamo di aver sprecato tempo ed energie senza saperne nemmeno il motivo con precisione.

Avere degli obiettivi chiari e ben formulati può aiutarci a canalizzare le nostre energie e ad aumentare il senso di soddisfazione per quello che facciamo?

Il punto di partenza è rappresentato dall’avere consapevolezza di ciò che si vuole, del futuro desiderato: esso non necessariamente ha caratteristiche di concretezza; in genere si tratta di qualcosa che sentiamo, che immaginiamo, un desiderio, uno stimolo utile a risvegliarci.

Per agire con efficacia è quindi importante focalizzare e calibrare le nostre energie e costruire obiettivi chiari e ben definiti. Quando parliamo di obiettivo intendiamo quindi la descrizione precisa e concreta di ciò che si vuole ottenere e dei benefici che ci si aspetta, di ciò che è necessario risolvere o cambiare per realizzare questa nuova realtà.

Muoversi verso quello che si desidera, infatti, solitamente ci fa uscire dalla nostra zona di comfort: questo può risultare particolarmente impegnativo, poiché spesso significa attraversare un percorso di cambiamento, avere coraggio di andare incontro al nuovo, avere fiducia nelle proprie capacità, riuscire a sfidare i nostri limiti.

Quando vi è chiarezza sul punto di arrivo è anche più agevole individuare e pianificare la strada e i passi per raggiungerlo; di conseguenza, ci si sente più tranquilli su ciò che dobbiamo fare, ci sentiamo motivati e animati da un afflato interiore che ci sostiene nel percorso.

Costruire obiettivi che nascono dai nostri bisogni e desideri e nei quali ci riconosciamo, ci permette di orientare meglio i nostri sforzi e attivare tutto il nostro impegno; allo stesso tempo, gli obiettivi danno un senso a quello che facciamo e per questo, anche quando faticosi da perseguire, possono diventare essi stessi fonte di soddisfazione.

Mascia Alberti

300GRAMMI