Consapevolezza organizzativa… che aria tira in azienda?

Cosa può spingere un’azienda a lanciare un’indagine interna sul clima organizzativo?
E quali benefici ne trae?

Articolo climaCosa può spingere un’azienda a lanciare un’indagine interna sul clima organizzativo?

Poiché il clima condiziona l’andamento delle attività aziendali e i comportamenti delle persone che vi lavorano, può creare un circolo benefico o vizioso a seconda di cosa indica il termometro della situazione.

Conoscere il clima organizzativo consente di sapere “come si sentono le persone nel proprio ambiente di lavoro,  quali aspetti le fanno sentire bene e orgogliosi di appartenere a quella realtà, quali, invece, le stressano o le fanno sentire a disagio”.

Conoscere il clima organizzativo vuol dire, altresì, avere una fotografia sullo stato di salute dell’azienda, sull’ umore e sul livello di ingaggio e soddisfazione delle persone, così come sono percepiti da chi ne fa parte.

Misurare il clima aziendale permette, infatti, di individuare il gap fra le aspettative delle persone e la realtà da esse vissuta, identificando i punti di forza e le aree di miglioramento nelle condizioni organizzative e di gestione del personale, per poter intervenire sui processi aziendali e di comunicazione, o sulle soluzioni che possono favorire un maggiore equilibrio tra vita lavorativa e vita privata.

Quali elementi valutare prima di avviare l’indagine?

  • L’obiettivo generale del progetto e il posto che occupa nella strategia generale dell’aziendale
  • Il contesto aziendale (struttura semplice vr complessa; one site vr multisite)
  • I destinatari e i criteri di segmentazione della popolazione aziendale (reparto, aree, unità organizzativa, ecc).. a cui ricondurre l’analisi
  • Lo spazio di azione per finalizzare l’investimento in ottica di lungo periodo, curando ad esempio il piano di comunicazione, il lancio del progetto per coinvolgere propositivamente il personale nell’indagine, e gli step successivi.

La nostra esperienza in merito

300GRAMMI supporta le aziende in questa possibilità attraverso uno strumento di indagine metodologicamente solido, che deriva dal modello proposto da Cooper (1986) e si integra con i più recenti orientamenti rispetto al tema. In particolare, viene impiegato il questionario Organizational Climate Check-up (OCC) che rappresenta uno strumento per la misurazione quantitativa del clima, basato sulle percezioni dei membri dell’organizzazione relativamente ai principali aspetti connessi alla soddisfazione del personale; a cui si aggiungono due domande aperte finalizzate a far emergere ulteriori elementi di riflessione.

Se vuoi saperne di più sull’analisi di clima organizzativo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Emanuela Zaltron

300GRAMMI