Il mio Onboarding

Abbiamo chiesto a Paola, che collabora con noi da qualche mese, com’è stato il suo Onboarding in azienda.

Articolo OBIETTIVI PerformanceManagement

Abbiamo chiesto a Paola, che collabora con noi da qualche mese, com’è stato il suo Onboarding in azienda. Ecco la sua risposta:

Il mio inserimento in 300GRAMMI è stato il mio primo e vero Onboarding.

L’ho sentito da subito, quando ho visto il file Excel con questa intestazione: “Piano inserimento Paola Coppola”, accompagnato da una lunga call di spiegazione di ogni cosa scritta lì dentro. Ho potuto apprendere così quanto fosse stato organizzato, pensato e costruito quel mio arrivo e i passi che avrei fatto da lì in avanti.

Ho iniziato a conoscere la cultura dell’organizzazione in cui mi stavo inserendo, sentendo che ogni giorno che passava percepivo di essere sempre più parte di qualcosa. La condivisione delle scelte, l’attribuzione dei compiti e dei feedback ricevuti mi ha fatto sentire sempre vista, riconosciuta e valorizzata all’interno di un percorso di formazione qual è il mio tirocinio. Ho sperimentato quanto, con l’accoglienza e le giuste parole, posso ricevere anche delle note negative senza che queste possano ferirmi.

Come risultato di questo processo ho potuto apprendere con più chiarezza le abilità che già possiedo e le competenze da migliorare, ho acquisito maggiore fiducia nelle mie capacità sentendo che quello che sto facendo mi esprime e mi fa sentire nel posto giusto. Il mio percorso è solo all’inizio ma, anche grazie al supporto dell’Onboarding, riesco a vedere che la strada da fare si prospetta ricca di possibilità di crescita!

Paola Coppola

300GRAMMI