Al cuore dell'azienda con l'anaisi dei valori e della cultura in NECSI
Nel progetto di miglioramento aziendale che si sta realizzando in Necsi, i servizi di 300GRAMMI per l’analisi della cultura organizzativa sono stati utilizzati per conoscere e approfondire i valori che guidano i comportamenti delle persone e i valori che, invece, dovrebbero essere promossi e interiorizzati nel futuro al fine di produrre un significativo miglioramento nelle performance aziendali.
Molti e vari sono i programmi di cambiamento che le aziende di ogni dimensione si trovano ad intraprendere in momenti diversi del loro ciclo vitale.Ciò che appare essere il denominatore comune, per il successo di questi programmi di change management è il considerare in modo integrale e sistemico tutti i fattori interessati dalla transizione. In questo modo è possibile tenere conto, da un lato, della dimensione strutturale legata al rinnovamento ed efficientamento dei processi e delle strutture, dall’altro della dimensione culturale, quella legata ai comportamenti e ai valori delle persone nel contesto di lavoro che viene a cambiare. Una cultura forte e positiva, infatti, crea coesione interna ed amplifica la capacità dell’organizzazione di creare la fiducia necessaria a produrre comportamenti e azioni cooperativi ed efficaci.
Numerose ricerche riportano dati significativi dell’impatto della cultura aziendale sulle prestazioni, che possono arrivare ad un miglioramento del 40% nel fattore motivazione e coinvolgimento del personale, del 40% nei livelli di servizio al cliente e del 35% sui risultati di profitto, laddove si riesca a realizzare un forte allineamento tra i valori delle persone e la Mission e Vision aziendali.
Anche NECSI, giovane e dinamica realtà del panorama nord-estino, ha deciso di introdurre all’interno del proprio progetto di miglioramento aziendale ispirato alla Lean Organization la gestione della cultura e dei valori delle persone che vi fanno parte. La Direzione dell’azienda ha, infatti, compreso che per promuovere il cambiamento nei processi è necessario attivare profondi cambiamenti nella cultura che ha guidato fino ad oggi i comportamenti delle persone; ha capito che questo era il momento giusto per verificare quanto hanno in comune le persone al centro dell’azienda, affrontare la nuova missione aziendale e fare assieme la differenza.
Attraverso i servizi di analisi della cultura e il modello proposto da 300GRAMMI si è potuto conoscere e approfondire quali sono i valori che guidano le persone di NECSI, quali sono i valori maggiormente rappresentati nei comportamenti e nella cultura attuale e quali, invece, dovrebbero essere i valori che si desidera vedere realizzati nel futuro della propria azienda e che si ritengono importanti al fine di produrre un significativo miglioramento nelle proprie performance. Questa ricerca sul campo ha, inoltre, permesso di misurare i livelli di disfunzionalità presenti nel sistema (valori limitanti e rappresentati nei comportamenti attuali) e di mettere a fattor comune gli elementi da potenziare nei comportamenti. Il lavoro realizzato ha permesso di coinvolgere tutto il personale che ha avuto l’opportunità di dare un nome a bisogni e valori individuali, sviluppando nuova consapevolezza sul proprio percorso di crescita personale, e di conoscere anche quelli aziendali.
Nella seconda parte del progetto sarà possibile, attraverso il coinvolgimento in team delle persone, attivarsi nel definire e realizzare un Piano di Sviluppo della Cultura Aziendale con le azioni quotidiane che rendono concreti e applicati i comportamenti e i valori desiderati. I numerosi output ottenuti dall’analisi forniscono input preziosissimi al board aziendale per riesaminare Mission e Vision che potranno essere ridisegnate coerentemente con valori e bisogni di clienti e stakeholders, ma anche con quelli delle persone che vi fanno parte e che possono sentirsi adeguatamente rappresentate, riuscendo così a dare un senso al proprio contributo e ad essere guidate da un movente forte.
Le persone sono il cuore dell’azienda, sono loro che possono dare un ritmo e un battito diverso alla strategia e ai processi di lavoro e rendere concreta la Mission e la Vision d’impresa, le aziende che si prendono cura delle proprie persone e dei loro bisogni creano una cultura guidata da valori e generano al contempo risultati profittevoli nel business nel medio-lungo termine.