Outdoor Management Training
Approccio metodologico
L’Outdoor Training è una metodologia didattica riconducibile a quelli che vengono definiti metodi esperienziali, che inducono apprendimento dall’esperienza, e si caratterizza per la strutturazione di un processo di apprendimento in situazioni inusuali per la persona. Appartengono a questa metodologia tutta una serie di iniziative realizzate all’aperto, centrate sullo sviluppo di comportamenti organizzativi attraverso l'uso di metafore. Ciò che hanno in comune queste attività è che vengono realizzate in condizioni ambientali inedite ed estranee, spesso in ambienti naturali, che comportano un forte impegno fisico, cognitivo ed emotivo, e prevedono l’assegnazione di compiti legati a problemi, persone e obiettivi reali.
L’apprendimento di specifiche competenze emotive avviene attraverso esercitazioni di gruppo svolte all’aperto, dove a fasi alternate di azione e analisi, si apprendono e si sviluppano strategie comportamentali sempre più efficaci favorendo il trasferimento degli apprendimenti nella pratica lavorativa dei partecipanti.
Lo schema generale si caratterizza per una successione continua di azione-analisi-azione e si articola nei seguenti momenti:
- Esercitazioni (esperienze) riprese con la videocamera;
- Condivisione dell’esperienza in gruppo;
- Analisi individuale dei comportamenti attivati (attraverso una scheda interpretativa);
- Visione e rielaborazione collettiva del filmato relativo all’esperienza;
- Identificazione delle strategie comportamentali;
- Sperimentazione e messa in gioco delle nuove strategie;
- Piano individuale di sviluppo delle competenze;
- Workshop di follow-up.
L'OMT® (Outdoor Management Training) è una delle metodologie più incisive nel miglioramento e potenziamento di competenze relazionali e manageriali e nello sviluppo dell'intelligenza emotiva.
La dicitura Outdoor Management Training è coperta da copyright ed il suo uso è consentito per designare interventi formativi che corrispondono a rigorose specifiche tecniche.
Applicazioni
L'Outdoor Management Training è una soluzione applicabile a diversi ambiti:
- team building;
- team working;
- leadership;
- comunicazione e ascolto;
- time management;
- problem solving.
Tecniche e strumenti
- Small Techniques
- Orienteering
- Escape Room
- Team Cooking
- Costruzione campo base
- Rafting
- Campi Outdoor Preimpostati
- DanzaMovimentoTerapia