Lavoro di gruppo
COME SI DEFINISCE
E' LA CAPACITA' DI LAVORARE CON GLI ALTRI, CON APERTURA E DISPONIBILITA', PER IL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI COMUNI
LE PERSONE CON QUESTA COMPETENZA:
• Collaborano con gli altri verso un obiettivo comune e ben definito
• Partecipano attivamente e incoraggiano la partecipazione di tutti
• Condividono responsabilità e risultati
• Enfatizzano spirito di gruppo e senso di identità e creano un’atmosfera di collaborazione, rispetto e disponibilità
KEEP ON TRAINING
Impara a riconoscere il tuo limite
Sviluppa un tuo rituale
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CONSIGLI DI LETTURA
“Il Team Player ideale. Come riconoscere le tre virtù essenziali. Un racconto sulla leadership”
di Patrick Lencioni
Influenza
COME SI DEFINISCE
E' LA CAPACITA' DI ADOTTARE STRUMENTI DI PERSUASIONE CHE COINVOLGONO E CONVINCONO I NOSTRI INTERLOCUTORI
LE PERSONE CON QUESTA COMPETENZA:
• Sono capaci di impattare positivamente sugli altri
• Sanno esprimere le proprie idee in un modo attrattivo, anche anticipando i bisogni degli altri
• Riescono a convincere gli altri affinché gli offrano il loro supporto
• Risultano coinvolgenti e sanno costruire relazioni di fiducia
KEEP ON TRAINING
Impara a riconoscere il tuo limite
Sviluppa un tuo rituale
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CONSIGLI DI LETTURA
“Come trattare gli altri e farseli amici”
di Dale Carnegie
Coach e mentor
COME SI DEFINISCE
E' LA CAPACITA' DI FAVORIRE L'APPRENDIMENTO E LO SVILUPPO A LUNGO TERMINE DELLE PERSONE, FORNENDO FEEDBACK E SUPPORTO
LE PERSONE CON QUESTA COMPETENZA:
• Nutrono un interesse genuino nell'aiutare gli altri a sviluppare ulteriori punti di forza
• Forniscono feedback tempestivi e costruttivi
• Comprendono gli obiettivi per la persona e offrono sfide che generano opportunità di crescita
KEEP ON TRAINING
Impara a riconoscere il tuo limite
Sviluppa un tuo rituale
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CONSIGLI DI LETTURA
“Intelligenza Emotiva e Coaching”
di S. Neale, L. Spencer-Arnell e L.Wilson
Leadership ispiratrice
COME SI DEFINISCE
E' LA CAPACITA' DI GUIDARE E ISPIRARE LE PERSONE NEL DARE IL MEGLIO DI SE' E OPERARE IN MODO EFFICACE
LE PERSONE CON QUESTA COMPETENZA:
• Focalizzano la vision e gli scopi di un gruppo o di un’organizzazione
• Offrono significati alle persone stimolando passione, energia ed entusiasmo
• Prendono decisioni armonizzando i valori e i bisogni organizzativi e individuali
• Considerano l’impatto delle proprie decisioni e azioni sul clima organizzativo e sull'ambiente esterno
KEEP ON TRAINING
Impara a riconoscere il tuo limite
Sviluppa un tuo rituale
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CONSIGLI DI LETTURA
“Il linguaggio del leader”
di Kevin Murray
Gestione dei conflitti
COME SI DEFINISCE
E' LA CAPACITA' DI FARE EMERGERE EVENTUALI OSTILITA' E GESTIRE EFFICACEMENTE SITUAZIONI DI TENSIONE E DI SCONTRO
LE PERSONE CON QUESTA COMPETENZA:
• Aiutano gli altri in situazioni di tensione, affrontando con tatto e in modo aperto i disaccordi per definire soluzioni che tutti possano sostenere
• Riconoscono e comprendono le opinioni altrui, reindirizzando l'energia verso un terreno comune in cui tutte le parti possano essere d'accordo
• Fanno emergere i disaccordi per favorire un confronto costruttivo
CONSIGLI DI LETTURA
"Le parole sono finestre (oppure muri). Introduzione alla comunicazione non violenta"
di Marshall B. Rosenberg