La gestione delle relazioni

Rappresenta la capacità di saper guidare le emozioni di un'altra persona e di indurre risposte desiderabili negli altri. La gestione delle relazioni è alla base di cinque diverse competenze emotive.

 

Lavoro di gruppo

COME SI DEFINISCE

E' LA CAPACITA' DI LAVORARE CON GLI ALTRI, CON APERTURA E DISPONIBILITA', PER IL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI COMUNI

LE PERSONE CON QUESTA COMPETENZA:

• Collaborano con gli altri verso un obiettivo comune e ben definito
• Partecipano attivamente e incoraggiano la partecipazione di tutti
• Condividono responsabilità e risultati
• Enfatizzano spirito di gruppo e senso di identità e creano un’atmosfera di collaborazione, rispetto e disponibilità

KEEP ON TRAINING

Impara a riconoscere il tuo limite
Sviluppa un tuo rituale

Il tuo allenamento ⇒

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 CONSIGLI DI LETTURA

“Il Team Player ideale. Come riconoscere le tre virtù essenziali. Un racconto sulla leadership”
di Patrick Lencioni

Influenza

icona2COME SI DEFINISCE

E' LA CAPACITA' DI ADOTTARE STRUMENTI DI PERSUASIONE CHE COINVOLGONO E CONVINCONO I NOSTRI INTERLOCUTORI

icona2LE PERSONE CON QUESTA COMPETENZA:

• Sono capaci di impattare positivamente sugli altri
• Sanno esprimere le proprie idee in un modo attrattivo, anche anticipando i bisogni degli altri
• Riescono a convincere gli altri affinché gli offrano il loro supporto
• Risultano coinvolgenti e sanno costruire relazioni di fiducia

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“Come trattare gli altri e farseli amici”
di Dale Carnegie

Coach e mentor

icona2COME SI DEFINISCE

E' LA CAPACITA' DI FAVORIRE L'APPRENDIMENTO E LO SVILUPPO A LUNGO TERMINE DELLE PERSONE, FORNENDO FEEDBACK E SUPPORTO

icona2LE PERSONE CON QUESTA COMPETENZA:

• Nutrono un interesse genuino nell'aiutare gli altri a sviluppare ulteriori punti di forza
• Forniscono feedback tempestivi e costruttivi
• Comprendono gli obiettivi per la persona e offrono sfide che generano opportunità di crescita

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“Intelligenza Emotiva e Coaching”
di S. Neale, L. Spencer-Arnell e L.Wilson

Leadership ispiratrice

icona2COME SI DEFINISCE

E' LA CAPACITA' DI GUIDARE E ISPIRARE LE PERSONE NEL DARE IL MEGLIO DI SE' E OPERARE IN MODO EFFICACE

icona2LE PERSONE CON QUESTA COMPETENZA:

• Focalizzano la vision e gli scopi di un gruppo o di un’organizzazione
• Offrono significati alle persone stimolando passione, energia ed entusiasmo
• Prendono decisioni armonizzando i valori e i bisogni organizzativi e individuali
• Considerano l’impatto delle proprie decisioni e azioni sul clima organizzativo e sull'ambiente esterno

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“Il linguaggio del leader”
di Kevin Murray

Gestione dei conflitti

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E' LA CAPACITA' DI FARE EMERGERE EVENTUALI OSTILITA' E GESTIRE EFFICACEMENTE SITUAZIONI DI TENSIONE E DI SCONTRO

icona2LE PERSONE CON QUESTA COMPETENZA:

• Aiutano gli altri in situazioni di tensione, affrontando con tatto e in modo aperto i disaccordi per definire soluzioni che tutti possano sostenere
• Riconoscono e comprendono le opinioni altrui, reindirizzando l'energia verso un terreno comune in cui tutte le parti possano essere d'accordo
• Fanno emergere i disaccordi per favorire un confronto costruttivo

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"Le parole sono finestre (oppure muri). Introduzione alla comunicazione non violenta"
di Marshall B. Rosenberg